Descrizione

L’obiettivo principale di SCADA per C# è quella di sviluppare un ambiente per la creazione di sistemi SCADA o HMI tale che la stesura delle interfacce grafiche sia semplice al pari di come è semplice con sistemi tradizionali commerciali tipo WinCC Flexible e altri dove non è necessario programmare nessuna animazione per gli oggetti grafici presenti sulle pagine. In pratica, dall’editor grafico, si compone una pagina di sinottico selezionando un controllo da una toolbox, si definirà poi un campo proprietà in cui si specificherà la variabile di processo associata e quindi NON si scriverà alcun codice per l’animazione. L’infrastruttura implementa in modo semplice tutti i meccanismi di dinamicizzazione in modo del tutto trasparente.

Video demo di due minuti

Abbiamo pensato di attivare un breve video dimostrativo che presenta un rudimentale scada collegato a tre variabili simulate. In un secondo tempo, il video presenta l'inserimento di un controllo a video linkato ad una variabile simulata. Il tutto SENZA CODICE aggiuntivo per animare i nuovi controlli.
PS: la variabile collegata è già presente nella classe di simulazione.

codice programma

open source

Abbiamo reso disponibili i codici sorgenti nella forma MIT. Siamo disponibili per rendere il progetto compatibile alle più svariate esigenze di sviluppo ed estensione. Il codice sorgente è reperibile su github come programma open source.

citazione

La semplicità è la massima raffinatezza.
- Leonardo da Vinci -